Ciclo di conferenze “Archeologia preventiva”: ritrovamenti inediti dal territorio capenate

Data:
20 Marzo 2024

Ciclo di conferenze “Archeologia preventiva”: ritrovamenti inediti dal territorio capenate

Antiquarium di Lucus Feroniae (via Tiberina km 18,500 – 00060 Capena)
23/03/2024

Sabato 23 marzo – con inizio alle ore 16.00 – tornano gli incontri volti a portare a conoscenza del pubblico alcuni ritrovamenti archeologici avvenuti di recente nel Comune di Capena, con l’intento di offrire subito ampia diffusione di tali scoperte, in attesa di esaustivi studi scientifici. La conoscenza della storia del territorio viene così implementata grazie ad indagini archeologiche eseguite preventivamente a futuri interventi nelle aree oggetto di tali indagini, per le quali era già noto l’alto potenziale archeologico, confermato poi dal ritrovamento delle evidenze archeologiche di cui si parlerà nel corso della conferenza.

In località Capocroce infatti, ricognizioni topografiche di superficie svolte in anni passati, avevano già rilevato la presenza, in corrispondenza di alcune lievi alture, di alte concentrazioni di frammenti di materiale ceramico e lapideo attribuibile genericamente ad epoca romana, ed in quantità tale da indiziare la possibile presenza di evidenze antiche nel sottosuolo, evidenze rimesse in luce proprio nel corso di indagini archeologiche preventive (con successivi scavi in estensione) eseguite in mesi recenti, e i cui risultati verranno illustrati al pubblico nel corso della conferenza.

L’appuntamento prevede i saluti istituzionali del Soprintendente, arch. Margherita Eichberg, l’introduzione del funzionario archeologo di zona, dott.ssa Biancalisa Corradini, e l’intervento del dott. Emanuele Giannini, archeologo incaricato dell’attività sul campo.


Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Per informazioni:
mail: <sabap-vt-em.feronia@cultura.gov.it>
telefono: 069085173


Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2024, 12:06