Mese: Ottobre 2024
Pagina 1 di 1

17 Ottobre 2024

Tarquinia: conferenza “Deliciae Fictiles VI” – Terrecotte architettoniche in Italia antica

Dal 17 al 19 ottobre prossimi, Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, ospiterà la VI Conferenza Internazionale sulle terrecotte architettoniche e sui sistemi decorativi dei tetti in Italia, patrocinata dal MIC e dalla Direzione Generale Musei. “Deliciae Fictiles VI” il titolo. Una conferenza fra “nuove scoperte, riletture critiche e rassegne dei rinvenimenti”, come cita il sottotitolo.

Categorie

eventi
17 Ottobre 2024

Soriano nel Cimino: Convegno di studi “Archeologia preventiva: teorie, metodi ed esperienze

Sarà la Sala consiliare del Comune di Soriano nel Cimino (in Piazza Umberto I, 12) ad ospitare per due giorni (venerdì 18 e sabato 19 ottobre prossimi) l’importante Convegno di studi “Archeologia preventiva: teorie, metodi ed esperienze”. Molti i contributi, i case studies, le esperienze condivise, non solo a livello accademico, per mettere in evidenza il ruolo strategico acquisito sempre più dall’archeologia preventiva,

Categorie

eventi
8 Ottobre 2024

San Lorenzo Nuovo: una sala gremita per festeggiare i 250 anni dalla fondazione

“250 anni di storia e tradizione”, come è stata intitolata la due giorni dedicata alla ricorrenza. Si è cominciato con la cerimonia di commemorazione e la fiaccolata successiva di sabato 5 ottobre sera. Per proseguire poi, il giorno successivo, con la passeggiata al paese vecchio nella mattina di domenica. Per arrivare, infine, alla conferenza di domenica pomeriggio, presso la Sala consiliare, a cui sono intervenuti la soprintendente, l’arch. Margherita Eichberg, il prof. Arch. Renzo Chiovelli e lo storico locale Silvio Verrucci.

Categorie

eventi
5 Ottobre 2024

SALZANO: L’URBANISTA DEVE ESSERE CURIOSO E UMILE

L’urbanistica come passione e impegno civile, in nome della tutela del paesaggio. Se ne parlerà a Palazzo Patrizi Clementi, giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 10. Il mestiere dell’urbanista non è un lavoro facile, sosteneva Edoardo Salzano (Eddy). “Per esercitarlo è necessario essere curiosi e umili: curiosi per conoscere abbastanza bene i mestieri altrui, così da saperli utilizzare; umili, per rispettare la specificità delle altre discipline”

Categorie

eventi