Le esperienze di Vulci e del Gran Carro di Bolsena ad ArcheoSite

Data:
29 Gennaio 2026

Le esperienze di Vulci e del Gran Carro di Bolsena ad ArcheoSite

Tutela e valorizzazione dei siti per una gestione innovativa che guardi al futuro.

Dal 21 al 23 gennaio 2026 si è tenuto il convegno internazionale “ArcheoSite. Il presente dell’archeologia. Tutela, gestione e valorizzazione dei siti archeologici tra Europa e Mediterraneo”, organizzato dal Parco archeologico del Colosseo e dal dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, che ha visto coinvolti istituti, studiosi, direttori di parchi archeologici e professionisti del settore; per una rete permanente di confronto internazionale sulle principali sfide attuali dell’archeologia contemporanea.

Nella sessione iniziale di apertura della prima giornata, la dott.ssa Simona Carosi, funzionaria della nostra Soprintendenza e responsabile del Parco di Vulci e il dott. Carlo Casi, direttore scientifico di Fondazione Vulci, sono intervenuti sul tema: “la ricerca come elemento di tutela e valorizzazione: l’esperienza di Vulci”, un’occasione per raccontare della filiera in atto su quel territorio, caratterizzata da scavo, restauro e studio, fruizione e disseminazione dei risultati, anche grazie alle numerose concessioni di scavo e accordi di collaborazione in corso con vari Enti ed Istituti. Prossimamente i lavori si concentreranno sull’area del porto dell’antica città etrusco-romana, in località Le Murelle.

L’ultima sessione, dedicata ai poster, è stata peculiare perché caratterizzata da un interscambio di buone pratiche ed esperienze.

Una di queste è stata quella illustrata dalla funzionaria responsabile del servizio di archeologia subacquea della Soprintendenza, dott.ssa Barbara Barbaro, sul complesso sommerso del Gran Carro di Bolsena, uno dei siti protostorici meglio conservati d’Italia, attualmente interessato da attività di scavo, ma anche da un impegno costante per la valorizzazione. Attualmente sono accessibili a tutti i livelli nuovi e suggestivi percorsi di visita, che ne fanno un esempio unico di Parco Archeologico Sommerso.
Quando si parla di best practices e di innovazione, non si può non passare per la ricerca. E questa è alla base dei due siti di Bolsena/Gran Carro e Vulci.

Gli strumenti innovativi per la ricerca, insieme all’accessibilità e all’ inclusione, fanno da corredo alla tutela e alla valorizzazione, per la riscoperta e salvaguardia del patrimonio archeologico.


ArcheoSite Carosi_e Casi

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

29 Gennaio 2026, 10:27