Archeologia preventiva: i recenti ritrovamenti nei territori di Capena, Fiano Romano e Riano – Antiquarium di Lucus Feroniae
Data:
1 Maggio 2023
13 maggio 2023 ore 16,00 e 27 maggio 2023 ore 16:00 – Incontro di studi
Gli incontri avranno carattere divulgativo e saranno dedicati alla presentazione al pubblico di ritrovamenti archeologici oggetto di scavi recenti e per questo ad oggi inediti. L’obiettivo principale è di promuovere la conoscenza di un patrimonio archeologico ancora per nulla noto sul piano scientifico ed emerso nell’ambito di indagini archeologiche preventive. Sarà infatti oggetto di riflessione anche la funzione dell’archeologia preventiva nel consentire una migliore e più efficace conciliazione tra le esigenze di tutela e conservazione del patrimonio archeologico con le trasformazioni urbanistiche ed edilizie nei territori in esame.
L’appuntamento del 13 maggio prevede i saluti istituzionali del Soprintendente, Arch. Margherita Eichberg, mentre l’introduzione sarà affidata alla funzionaria archeologa, dott.ssa Biancalisa Corradini.
Seguiranno gli interventi degli archeologi liberi professionisti dott. Davide Mancini, dott. Mauro Lo Castro, dott. Ilario Di Nardo e dott. Francesco Borsari.
Nel corso del secondo incontro del giorno 27 maggio, sempre presso l’Antiquarium di Lucus Feroniae, si affronterà il tema dell’archeologia preventiva, ma sarà lasciato soprattutto spazio alla presentazione, da parte dei relatori, dei ritrovamenti oggetto dell’incontro: un tratto dell’antica via Flaminia a Riano, resti di strade glareate in località Le Cese a Fiano Romano e tracce di un insediamento produttivo agricolo con annessa viabilità antica (via Tiberina) in località Santa Marta a Capena.
L’appuntamento del 27 maggio prevede i saluti istituzionali del Soprintendente, Arch. Margherita Eichberg, mentre l’introduzione sarà affidata alla funzionaria archeologa, dott.ssa Biancalisa Corradini.
Seguiranno gli interventi degli archeologi liberi professionisti dott. Fabio Turchetta, dott.ssa Almalinda Giacummo, dott.ssa Viviana Cardarelli e dott. Giordano Iacomelli, dott.ssa Sara Ciampi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni: mail: <sabap-vt-em.feronia@cultura.gov.it>
telefono: 069085173
Ultimo aggiornamento
4 Ottobre 2023, 10:20