Bolsena: : presentazione ufficiale del Quaderno n. 25 del Simulabo

Data:
21 Maggio 2025

Bolsena: : presentazione ufficiale del Quaderno n. 25 del Simulabo

Venerdì 23 maggio, alle 17.30, presso il Centro Visite del Simulabo – Sistema Museale del Lago di Bolsena, nella splendida cornice del Palazzo Monaldeschi della Cervara, Piazza dell’Orologio, verrà presentato il volume “Il Museo Civico Ferrante Rittatore Vonwiller.

Cinquant’anni di scavi e ricerche”, a cura di Caterina Pisu, direttrice del Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese, e di Christian Metta, Presidente del Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano, ultima pubblicazione della Collana “I Quaderni del Simulabo”.

Il Quaderno è dedicato ai cinque decenni di ricerche archeologiche nel territorio di Farnese, apartire dai due siti più noti, l’abitato protostorico di Sorgenti della Nova e il centro tardo-etrusco di Rofalco, tutt’ora oggetto di indagini da parte dei team di archeologi
rispettivamente del Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano e del team Rofalco-Lamone del Gruppo Archeologico Romano, oltre a numerosi altri siti indagati negli anni dalla Soprintendenza archeologica e dalla direzione scientifica del Museo Civico di Farnese.

Il Museo di Farnese, che espone i risultati più significativi di queste ricerche, ha voluto, con la pubblicazione del Quaderno, offrire un compendio delle numerose pubblicazioni esistenti, aggiungendo alcune novità di rilievo e omaggiando gli archeologi scomparsi che hanno dedicato la loro vita alle ricerche archeologiche nel territorio di Farnese e che ci hanno lasciato un’eredità così importante: da Nuccia Negroni Catacchio, venuta a mancare lo scorso anno, a Mauro Incitti fino al grande Rittatore Vonwiller ed altri ancora, ricordati nel volume.

La pubblicazione del Quaderno ricade tra due date importanti: i cinquant’anni dall’inizio degli scavi a Sorgenti della Nova, celebrati lo scorso anno, e i trent’anni delle ricerche archeologiche a Rofalco, iniziati nel 1996. Alla presentazione interverranno il Sindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte, il Sindaco Giuseppe Ciucci e la Delegata alla Cultura Liana Nucci, del Comune di Farnese; inoltre parteciperanno la Soprintendente Arch. Margherita Eichberg (Soprintendenza archeologia, belle arti, e paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale), la Funzionaria responsabile del territorio di Farnese, Dott.ssa Simona Carosi, il Coordinatore del Simulabo, Dott. Marco D’Aureli. Oltre ai curatori prenderanno la parola il Dott. Orlando Cerasuolo e la Dott.ssa Elisa Abbondanzieri, del Gruppo di ricerca “Rofalco-Etruschi nel Lamone”, il Dott. Antonio G. Baragliu, la Dott.ssa Ombretta Tarquini, Istituto di Cristallografia del CNR, e il Dott. Carmine Palermo per il Centro Studi di Preistoria e Archeologia.

Ingresso libero e gratuito.

Intervento realizzato con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – La cultura fa Sistema 2023

Cordialmente,
dott.ssa Caterina Pisu
Direttrice del Museo Civico di Farnese


Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2025, 10:25