Vulci. Work in progress. II Incontro Internazionale
Il 18 e 19 maggio prossimi si svolgerà Vulci. Work in progress, il II Incontro Internazionale dedicato alla ricerca sul campo nella grande metropoli etrusca.
Il 18 e 19 maggio prossimi si svolgerà Vulci. Work in progress, il II Incontro Internazionale dedicato alla ricerca sul campo nella grande metropoli etrusca.
Allumiere ospiterà il Convegno “Verso il Parco Archeo Geominerario Allumiere-Monti della Tolfa”; una tre giorni (23, 26 e 28 maggio) in cui si parlerà di “Paesaggio derivato. Palinsesto per una sintesi dinamica geologia, geobotanica, passato uso delle risorse minerarie”
Si terrà sabato 27 maggio, con inizio alle ore 16:00, il secondo incontro dal titolo “Archeologia preventiva: i recenti ritrovamenti nei territori di Capena, Fiano Romano e Riano”, in programma presso l’Antiquarium di Lucus Feroniae
Venerdì 26 maggio, alle ore 17 presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco (Forte Sangallo) a Civita Castellana, verrà inaugurata la mostra: “La dea guerriera di Falerii. Il tempio di Celle dall’archivio al fumetto”
“Caere nella seconda metà del ‘900. Tutela, ricerca e valorizzazione” è il titolo della terza ed ultima giornata-incontro della manifestazione “Cronache ceretane”. Si terrà sabato 27 maggio, presso l’Aula Odeion del Museo dell’Arte Classica della “Sapienza” Università di Roma.
Le Grandi macchine a spalla sono diventate ‘Macchine della Pace’. Per festeggiare sia il decennale della loro iscrizione a patrimonio Unesco che il ventennale della convezione Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale
Restaurato, sotto la supervisione scientifica della Soprintendenza, il noto Pallone di Garnerin, custodito all’hangar ‘Troster’ del Museo dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle, la cui esposizione sarà inaugurata il 3 maggio. Un modo per celebrare il centenario della fondazione dell’Aeronautica militare, che ricade proprio in questo 2023.
Da sabato 13 maggio, fino a domenica 2 luglio, la sala Battistero del Castello di Santa Severa ospita una mostra d’arte di rilievo internazionale: “Inclusion”, opere pittoriche dell’artista guatemalteco Christian Escobar.
Il restauro del Duomo di S. Lorenzo approda al Salone del Restauro di Ferrara. Un caso di studio che potrebbe fare scuola per l’approccio e la soluzione contenuta verrà descritto il 12 maggio prossimo nella sala Convegni della manifestazione.